Educazione interculturale

L’Associazione Shanti Onlus annovera tra le sue finalità la promozione di una cultura della cooperazione e della solidarietà internazionale anche attraverso lo sviluppo dell’informazione e la formazione multiculturale.

L’Associazione ritiene di fondamentale importanza l’attività di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo che permette di avvicinare culture e società diverse, di promuovere l’interscambio e il rispetto reciproco, di valorizzare la persona nella sua dignità dentro ogni contesto e cultura e di promuovere la capacità della convivialità delle differenze.

L’associazione avvalendosi dei numerosi contatti con Associazioni e scuole indiane, dell’esperienza diretta dei propri operatori, della collaborazione di esperti, e della ricca documentazione raccolta nei dodici anni di attività in India, è in grado di proporre una serie di attività didattiche di educazione interculturale che hanno come tema centrale la vita, la cultura, la società indiana con particolare riferimento alla condizione infantile.

A tal fine sono stati predisposti alcuni itinerari didattici per la Scuola Elementare e la Scuola Media da adeguare alle esigenze degli insegnanti e alle specifiche realtà scolastiche e da attuare attraverso la collaborazione tra operatori Shanti, esperti di cultura e tradizioni indiane e insegnanti.

L’Associazione oltre ai propri operatori mette a disposizione materiale di supporto (bibliografia, schede, fotografie, filmati, ) che possono essere utilizzati autonomamente dagli insegnanti per la costruzione del proprio percorso educativo.

Per informazioni:

Referente Teresa Piergrossi